
ROMA – Oltre 5mila persone hanno giĆ firmato la petizione “Basta morti sulla E45 e sulla Romea“, lanciata sul sito Change.org, per chiedere la costruzione dell’autostrada Orte-Mestre. Una maxi opera che metterebbe in sicurezza la viabilitĆ di due tratte, la E45 e la E55 āRomeaā, creando un collegamento più sicuro tra Nord e Sud del Paese. Secondo quanto riportato dal Mattino di Padova:
“Lāautostrada Orte-Mestre non ĆØ una prioritĆ e il governo Renzi non inserirĆ lāopera nella Legge di StabilitĆ 2016 (…). Dopo 12 anni di stop and go, siamo arrivati allāesame decisivo e il giudizio del ministro Delrio appare netto e inequivocabile: nella lista delle prioritĆ non cāĆØ la Orte-Mestre, lāautostrada di 432 chilometri che il gruppo Bonsignore intendeva costruire con la defiscalizzazione concessa dal governo su base trentennale”.
I sostenitori della petizione chiedono che venga riconsiderata la decisione di accantonare il progetto autostradale, al fine di salvare la vita a centinaia di persone.
“La Romea ĆØ una delle strade più pericolose dāItalia, ci sono cinque incidenti al giorno ā si legge su Change.org ā e ha un indice di mortalitĆ più che doppio rispetto alle altre statali. Su queste strade perdono la vita ogni giorno padri e madri di famiglia, bambini, giovani e lavoratori. Ma non ĆØ solo fatalitĆ ā continua il testo, che punta lāindice contro le condizioni delle strade ā la E45 ĆØ stata pensata negli anni ā60, quando le automobili erano molto più piccole rispetto a quelle di oggi, ed ĆØ larga in media da 13 a massimo 18 metri, molti meno dei 25 che la legge prevede (…).Ā Sono strade pericolose, su cui ogni giorno cāĆØ un traffico incredibile di automobili e camion”.
PER FIRMARE LA PETIZIONE CLICCA QUI
