Un altro serpente a sonagli segnalato nella pineta di Castel Fusano, a Ostia: si tratta del terzo avvistamento nel corso degli ultimi due mesi. Il primo serpente a sonagli fu avvistato il 28 settembre e catturato il giorno successivo; il secondo esemplare fu invece visto strisciare a Castel Fusano il 19 ottobre.
A questo punto il sospetto, piĂ¹ che legittimo, è che in quell’area ci sia una nidiata di questo tipo di rettile. Nell’ultimo caso perĂ² non c’è stato un avvistamento diretto, ma una voce che è arrivata fino al Corpo Forestale dello Stato.
Il presidente del Munipio XIII, Giacomo Vizzani, getta perĂ² acqua sul fuoco:«Da cinque giorni si è diffusa la voce. Penso si tratti di un falso allarme poichĂ© il tamtam di voci è passato di persona in persona fino ad arrivare al Corpo Forestale dello Stato, che nonostante abbia prontamente attivato una squadra non ha trovato ancora traccia del serpente».
Spiega infatti il “mini-sindaco” che, «considerato inoltre che quel particolare punto della pineta è ad altissima frequentazione per l’intero arco della giornata e che il crotalo è un animale stanziale, credo che in questi giorni qualcuno avrebbe dovuto vederlo. La mancata conferma di questa voce mi porta a pensare che possano essere state solo chiacchiere da bar».
La rassicurazione di Vizzani è confermata, per il momento, dallo stesso Corpo forestale dello Stato: «Stiamo monitorando, ma non c’è ancora un riscontro effettivo».
