PADOVA – E' un ragazzo marocchino di 15 anni la persona investita oggi pomeriggio da un Eurostar alla stazione di Monselice, nel padovano. Contrariamente alla prima ricostruzione, avvalorata da fonti qualificate, non si è trattato di un tentato suicidio, ma del gesto azzardato dell'adolescente che ha tentato di attraversare i binari, non accorgendosi dell'arrivo del convoglio.
Nell'incidente il giovane ha avuto una gamba straziata; ora i medici dell'ospedale di Padova stanno valutando se sarà possibile evitare l'amputazione dell'arto. Il macchinista dell'Eurostar – il 9417 Venezia-Roma, partito dalla città lagunare alle 14.55 – ha cercato di frenare disperatamente; ma il treno, che in quel tratto viaggia attorno ai 100 km/h, non ha potuto evitare l'impatto con il giovane.
L'adolescente aveva con sé un borsone pieno di indumenti per lo sport. E' figlio di una coppia di magrebini regolarmente residenti in Italia, a Stanghella (Rovigo). Il ragazzo, subito soccorso, è stato trasportato con un elicottero del 118 all'ospedale di Padova. La sua prognosi è riservata.