Per accontentare i deliri di vanità delle ragazzine a Padova è arrivato il primo salone di bellezza dedicato a un pubblico under 14. Si chiama «Le piccole divine» ed è nato da un’idea di Antonella Di Gaetano.
Nel centro estetico Armonia in via della Provvidenza a Sarmeola di Rubano adesso anche le minorenni potranno godere dei trattamenti che finora erano riservati solo agli adulti: dai massaggi alla manicure, passando per le cerette.
La moda delle beauty farm per giovanissime viene dagli Stati Uniti e New York ne è la patria: «Per le piccole clienti si tratta di una cosa nuova, che prendono come un gioco – spiega la signora Di Gaetano – provano un pediluvio all’acqua di rose, gli oli profumati e scoprono allo stesso tempo che per valorizzare la propria bellezza non servono eccessi. A breve inizieremo una scuola di trucco per le teenagers, così potranno capire che non è necessario conciarsi come delle piccole lolite, ma basta anche solo un tocco di mascara per valorizzare la bellezza naturale».
A Padova c’è anche chi esprime qualche dubbio sul ruolo educativo di un centro come “Le piccole divine”: «Con tutti i problemi che hanno gli adolescenti mi sembra molto rischioso puntare sulla bellezza ad ogni costo. Premetto che sospendo il giudizio su di una struttura che non conosco, mi permetto solo di esprimere qualche perplessità in linea generale. La preadolescenza è un momento molto complesso: incoraggiare il culto dell’esteriorità, dell’apparire, della bellezza ad ogni costo può causare conseguenze che possono incidere sulla crescita delle ragazzine. Forse non dal punto di vista fisico, dato che credo che nei centri estetici, in particolare quelli rivolti a poco più che bambine, non vengano somministrati farmaci di alcun genere, ma sotto il profilo psicologico: credo sia giusto avanzare un suggerimento, non rivolto alle ragazzine e nemmeno alla beauty farm, ma ai genitori: trattamenti che incoraggiano esclusivamente il culto dell’apparire possono comportare conseguenze negative», spiega Bruno Mozzanega medico ginecologo che si occupa di educazione sessuale degli adolescenti.