È morto colpito da un malore mentre faceva la spesa al supermercato. E uno sciacallo approfitta della confusione e gli ruba delle buste della spesa. La triste vicenda è accaduta in un supermercato di Padova poco dopo mezzogiorno nel quartiere Arcella. L’uomo si chiamava Robert Neamtu, 48, romeno. Era un operaio edile ed era cliente abituale della struttura. Mentre cercava di aprire il lucchetto della sua bicicletta, legata a una transenna, è stramazzato al suolo.
«Era un nostro cliente – ha riferito Stefania, una dipendente del supermercato, al quotidiano Il Gazzettino – l’ho visto uscire con le borse. Mi ha salutato e mi ha sorriso come aveva sempre fatto. Era inconfondibile, un uomo prestante, non passava inosservato. Trenta secondi dopo una donna, che era per strada, è entrata dicendomi che un uomo era a terra svenuto. Sono subito uscita. Era gravissimo, ma respirava ancora. Abbiamo chiamato il 118. I medici hanno fatto il possibile per rianimarlo, ma dopo un’ora di tentativi si sono arresi».
In quel momento, si è avvicinato lo sciacallo che ha preso i tre sacchetti della spesa acquistata dall’uomo ormai privo di vita. La dipendente del supermercato ha dichiarato: «È stato un gesto che non dimenticherò mai. Penso ci sia un limite a tutto. Qui all’Arcella furti e scippi non sono un eccezione, ma sapere che qualcuno ha rubato la spesa a un moribondo, mi ha ferito».
Gli agenti della Questura sono intervenuti sul posto per cercare di individuare l’autore del furto. Ma la struttura non ha telecamere di sorveglianza e quindi sarà assai difficile risalire all’autore dello sciacallaggio. Le tante persone presenti davanti al supermercato e nel bar poco vicino hanno duramente condannato questo terribile gesto. «Siamo alla fine. Non esiste più la morale – hanno ripetuto ai cronisti del Gazzettino – gli animali hanno una loro etica comportamentale, gli uomini hanno dimostrato che le regole, perfino quelle di base, non esistono più».
