Padova, penne taroccate e inchiostri tossici sequestrati

PADOVA, 13 SET – Oltre 12 mila articoli scolastici illegali sono stati sequestrati in quattro negozi di imprenditori cinesi dai finanzieri del Comando provinciale di Padova nell'ambito dell'operazione 'Scuole sicure'.

Tra i prodotti sequestrati figurano pennarelli, evidenziatori ed altri strumenti di scrittura che, spiega la Gdf, possono contenere inchiostri e coloranti tossici, sui quali sono in corso ora le analisi dei laboratori dell'Università di Padova, dell'Ulss 16 e dell'Arpav, in base al Protocollo d'intesa a tutela del consumatore e della fede pubblica siglato in prefettura nel 2009.

Secondo quanto si e' appreso, molti materiali erano sprovvisti delle più basilari indicazioni sulla loro fabbricazione, provenienza e composizione. In alcuni casi era del tutto assente la denominazione del prodotto, in altri la ragione sociale o il marchio del produttore o dell'importatore nella comunità europea, in altri ancora – come sui pennarelli – mancavano le indicazioni sulla presenza o meno di sostanze nocive per la salute o per l'ambiente. Tre esercizi commerciali si trovano nella zona industriale di Padova, uno nel territorio comunale di Este.

Oltre agli articoli scolastici, sono stati sequestrati 2.500 giocattoli che non rispondono agli standard di sicurezza, 500 orologi con marchio contraffatto, 3.000 orecchini e piercing con nickel superiore ai limiti di legge.

Published by
luiss_smorgana