Un blitz in piena regola nel centro di Palermo, con tanto di auto, moto ed elicottero. Obiettivo dell’operazione “decoro” non una pericolosa cosca ma un gruppo di migranti, colti in flagrante con spugne e secchi in mano, intenti a pulire i lunotti delle automobili. I lavavetri erano tutti lì, tra viale Regione Siciliana e via Perpignano, impegnati nella loro attività. L’arrivo degli agenti ha scatenato un fuggi-fuggi, con inseguimenti tra le macchine e i pedoni.
L’azione con grande impiego di mezzi dei poliziotti – che fa il paio all’ordinanza “decoro” in arrivo del vicesindaco Francesco Scoma – si è conclusa con nove fermati, due dei quali già espulsi. Una presenza, quella dei lavavetri, giudicata “fastidiosa” dalla Questura e ritenuta dal Comune una delle cause di rallentamento del traffico.
I migranti, cinque bengalesi e quattro marocchini, sono stati tutti accompagnati all’ufficio Immigrazione. Due di loro sono stati trovati senza documenti e immediatamente espulsi. L’incrocio di viale Regione Siciliana continuerà a essere pattugliato per evitare il ritorno di spugne e secchi d’acqua.
*Scuola di Giornalismo Luiss
