SIENA – La procura di Siena ha aperto un’inchiesta sulla morte del cavallo della contrada Chiocciola che ieri, durante le prove del Palio di Siena, è morto dopo aver urtato lo steccato del percorso. Già dal pomeriggio di ieri, alcune associazioni ambientaliste avevano annunciato esposti.
”Come succede in questi casi – ha spiegato il sindaco di Siena Franco Ceccuzzi incontrando i giornalisti – la procura ha aperto un’indagine. Lo scrivono anche i giornali locali. Credo che sia un atto dovuto”.
L’apertura dell’inchiesta è stata confermata dal magistrato titolare del fascicolo, Nicola Marini, che ha spiegato di aver dato il via alle indagini prima che sul suo tavolo arrivassero gli esposti delle associazioni animaliste e del Codacons.
Intanto, l’ufficio stampa del Comune ricorda che nel maggio 2011, poco prima di lasciare il Parlamento per la carica di sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi ha presentato una proposta di legge dal titolo ”disposizioni per la tutela del palio di Siena” in cui spiegava che ”è giunto il momento che la Repubblica Italiana riconosca al Palio quel valore di tutela e salvaguardia che merita: ed è questa la finalità della presente proposta di legge, tesa a valorizzare tutto ciò che la manifestazione senese ha dimostrato di essere e testimoniare, sia sotto il profilo storico-culturale, sia sotto quello organizzativo”.
