Panettoni di cemento contro i senzatetto nei portici a Torino: li hanno messi i residenti FOTO ARCHIVIO ANSA
I residenti del centro di Torino hanno messo dei panettoni di cemento sotto i portici per evitare che i senzatetto ci vadano a dormire la notte. Questo perché i senzatetto sono diventati molti e, spesso ubriachi, la sera infastidiscono i residenti e i commercianti, quelli ancora aperti almeno.
Accade in piazza Statuto, zona centrale e una delle piazze simbolo del capoluogo piemontese. Qui, come in altre piazze di Torino, ci sono i portici, sotto ai quali ci sono negozi e portoni dei palazzi. Ma sotto ai portici ci vanno a dormire anche i tanti senzatetto della città. Ubriachi che vagano importunando i passanti, clochard che usano le colonne come fossero dei bagni. Per allontanarli allora un gruppo di residenti ha pensato di piazzare quindici panettoni di cemento.
Ascoltato da Matteo Roselli per La Stampa, uno dei portieri di un palazzo dice: “Da tempo viviamo nella paura. La mattina esco dal portone e mi ritrovo a raccogliere feci e pipì. E alle volte ricevo anche minacce e aggressioni per il mio lavoro. Se la prende con me un gruppo di senzatetto, che non ha il minimo rispetto”. La pensa allo stesso modo il titolare di un bar: “Viviamo nel degrado totale. Questo gruppo di clochard è arrogante e importuna i passanti. In più, usano questi portici come servizi igienici a cielo aperto. C’è anche chi ha commesso atti osceni davanti ai negozi. Stiamo pensando a una raccolta firme, per chiedere l’allontanamento dei senzatetto da piazza Statuto”.