ROMA – “Mi hanno regalato un’immaginetta di un presepe speciale, si chiama ‘lasciamo riposare mamma’”. E’ il commento alla foto pubblicata sul suo profilo Instagram da Papa Francesco. E l’adesione a una versione moderna della natività dove le occupazioni della sacra famiglia sono ispirate a una più corretta divisione dei compiti.
Stavolta è la mamma che si riposa e il papà che attende alle incombenze. La scena ritrae infatti la Madonna distesa su un letto di paglia, mentre dorme, e Giuseppe impegnato a cullare il bambino Gesù che piange.
Parità di genere e nessuna concessione a visioni sessiste dell’esperienza coniugale. La foto, pubblicata ieri, fino ad ora ha ottenuto oltre 366mila ‘like’. “Quanti tra marito e moglie si dividono la notte per il bambino che piange, piange, piange”, ha osservato il Pontefice.
“Possiamo invitare la Sacra Famiglia a casa nostra, dove ci sono gioie e preoccupazioni, dove ogni giorno ci svegliamo, prendiamo cibo e sonno vicini alle persone più care. Il presepe è un Vangelo domestico”. (fonte Instagram)