PARMA – La Procura di Parma indaga dopo il ritrovamento di sette bare e pezzi di lapidi a Roccamurata di Borgotaro, in una discarica abusiva. La proprietaria del terreno è parente di un operaio che si occupa di esumazioni per conto di una onlus, e che è stato per ora indagato per abbandono di rifiuti. L'ipotesi investigativa è che l'uomo abbia deciso di smaltire il materiale 'a costo zero', senza rispettare costi e modalità previsti dalla legge.
Nell'area della discarica sono intervenuti agenti della polizia municipale di Borgotaro, carabinieri della Compagnia cittadina, vigili del fuoco e operatori dell'ufficio tecnico comunale. La zona è stata transennata e sono state avviate indagini per verificare il contenuto delle bare – sei chiuse e una aperta, con vestiti e altri oggetti – e per verificare da quale (o quali) cimitero provengono.
''Anche noi, per quanto di nostra competenza territoriale – ha detto alla Gazzetta di Parma il sindaco Diego Rossi – abbiamo attivato tutti i controlli, per verificare i vari aspetti normativi del caso''.
