PARMA – Nonostante la saetta abbia colpito il parafulmine, la forza è stata tale che la scarica ha distrutto la centrale elettrica del paese, sbriciolando decori, statue e candelabri all'interno della chiesa. E' successo nella notte tra mercoledì e giovedì a Tasola di Bedonia, piccola frazione della montagna parmense.
Attorno all'una un fulmine si è abbattuto sulla piccola chiesetta, esattamente sul campanile, scaricando a terra una scarica potentissima. I primi a saltare sono stati i cancelletti in ferro degli altari e gli intonaci di due pilastri portanti, poi è toccato alle statue e ai candelabri.
La scarica ha raggiunto anche la centrale Enel della frazione, che è letteralmente saltata in aria lasciando al buio tutte le abitazioni del centro ed i circa venti residenti.
Giovedì mattina sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco ed i tecnici della Protezione Civile per gli accertamenti. La chiesa è stata dichiarata inagibile in attesa di ulteriori verifiche, mentre gli addetti Enel sono al lavoro per ripristinare l'erogazione elettrica.
