E’ successo a Parma in pieno giorno. Un uomo armato di siringa sporca di sangue e con un bigliettino con su scritto “Ho l’Aids. Datemi i soldi o vi infetto” è entrato nella filiale della Banca Agricola Mantovana. L’impiegata minacciata, non avendo disponibilità di contanti nella propria postazione, si è rivolta a un collega che è riuscito a recuperare la somma di cinquecento euro per consegnarli al malvivente.
L’uomo, a volto scoperto e con indosso un paio di occhiali da sole, ha preso i soldi e si è dato alla fuga a piedi. Nessuna delle altre persone, presenti in quel momento in banca, si è accorto di quello che stava succedendo, facilitando la fuga del rapinatore che si è diretto nel cortile interno del condominio della banca per raggiungere poi via Fleming.
La squadra mobile della polizia è subito intervenuta sul posto, sequestrando le immagini delle telecamere di videosorveglianza e ascoltando le testimonianze del personale coinvolto. Secondo i primi accertamenti l’uomo, sui 40 anni, aveva avuto con accento straniero, ma per gli inquirenti il bandito avrebbe simulato il suo modo di parlare per nascondere la sua identità, presumibilmente italiana. A fine settembre una rapina con le stesse modalità è stata compiuta a Ravenna, ma il bottino era stato di tremila euro.