Pasqua e Pasquetta 2021 in zona rossa, cosa si può fare e cosa è vietato nei giorni 3-4-5 aprile 2021 (foto Ansa)
Pasqua e Pasquetta in zona rossa, cosa si può fare e cosa è vietato nei giorni 3-4-5 aprile 2021. Saranno vacanze pasquali con molte restrizioni. Infatti tutto il nostro Paese sarà in zona rossa da sabato 3 aprile fino a lunedì 6 aprile.
Quindi per le vacanze di Pasqua 2021, tutte le regioni d’Italia, indipendentemente dai loro dati sui contagi, saranno rosse. Quindi ci sarà una specie di secondo lockdown nazionale.
Infatti fino a questo momento, non tutte le regioni presentavano le stesse restrizioni perché dipendeva dal loro colore. A Pasqua saranno tutte rosse d’ufficio quindi dovunque saranno applicate le stesse regole e restrizioni.
La prima cosa che resterà in vigore è il coprifuoco dalle ore 22:00 alle 5:00 del giorno seguente. Una volta al giorno, sarà consentito lo spostamento, a un massimo di due persone, verso un’altra abitazione della stessa regione.
Le due persone potranno portare con loro i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che vivono con loro. Quindi nel weekend pasquale sarà permesso andare a trovare parenti e conoscenti con l’unica restrizione del rispetto del limite delle due persone e dell’unico spostamento al giorno.
Per Bar e ristoranti restano valide le regole classiche della zona rossa: cioè potranno vendere cibo solamente ad asporto oppure potranno consegnarlo a domicilio.
Per smaltire il cibo pasquale sarà permesso andare a correre o a camminare all’aperto? Sì. E già che ci siamo ricordiamo anche che non saranno permessi né gli assembramenti domestici, né quelli all’aperto. Quindi, correre e camminare sì, sdraiarsi sul prato con gli amici no.
Per quanto riguarda la corsa o la camminata, deve essere individuale e naturalmente si deve mantenere il distanziamento sociale dagli altri. Questa attività fisica dovrebbe essere svolta all’interno del proprio Comune ma c’è una deroga sia per i runner che per i ciclisti.
Entrambi potranno, sempre rimanendo all’interno della regione d’appartenenza, spostarsi in un altro Comune.
Tornando alla Pasqua, come spiegato sopra il pranzo è consentito con le seguenti restrizioni mentre le cose si complicano per la cena perché ovviamente va osservato il coprifuoco. Quindi si può anche andare a cena da parenti ed amici ma si deve far rientro nella propria abitazione entro le 22.
A Pasquetta saranno vietati i picnic e gli assembramenti all’aperto. Restano vigenti le regole della zona rossa: si potrà andare nei parchi e all’aperto solamente per camminare o per fare attività fisica ma senza sedersi o sdraiarsi. E queste attività non devono essere di gruppo ma individuali. La costante è che anche a Pasqua e Pasquetta per spostarsi servirà un’autocertificazione. Se avete ancora dubbi, potete trovare tutte le delucidazioni del caso sul sito del governo.