Pastore sardo muore d’infarto nel suo ovile, aveva 105 anni

E’ morto d’infarto a 105 anni nel suo ovile a Corr’e Cerbu a Villaputzu, in Sardegna, dove viveva nonostante l’età. Come ogni giorno, nella sua azienda agropastorale, Antonio Contu, ogliastrino originario di Jerzu, accudiva un gregge di capre assieme al figlio e ad un nipote. Anche se centenario, l’uomo non aveva voluto smettere di fare il pastore nè aveva voluto abbandonare il suo ovile e i suoi animali.

Contu, nato nell’agosto 1905, martedì mattina si è alzato come sempre nella sua azienda ed è uscito per prendere un po’ di legna per il caminetto. Ma il freddo intenso (in questi giorni l’interno dell’isola registra temperature sotto lo zero) lo ha fatto rientrare presto a casa, dove ha accusato un malore e poco dopo, mentre il figlio e un nipote mungevano le capre, è morto.

E’ stato proprio il figlio che, rientrato in casa, ha trovato l’ultracentenario ormai morto. Contu – come riportano i quotidiani sardi – non aveva voluto vivere in paese ma nel suo ovile, a circa 15 chilometri dal centro abitato e sino all’ultimo è stato autonomo e prodigo di consigli, dopo una vita spesa a fare il pastore da quando aveva nove anni.

Published by
Alessandro Avico