Pavia, investe tre ragazzi dopo una lite: era ubriaco, una 19enne è grave in ospedale (Foto Ansa)
Follia a Pavia: un uomo ubriaco litiga con tre ragazzi e poi li investe con l’auto. Pochi minuti prima gli era stato negato l’ingresso in un locale, proprio perché era ubriaco. Ora una dei tre, una diciannovenne, è ricoverata in gravi condizioni in ospedale.
Prima ha discusso animatamente per poter entrare in un locale dove non lo hanno fatto passare perché erano oltre le tre di notte e soprattutto perché era ubriaco. Poi, non contento, poco distante ha iniziato a litigare animatamente con tre adolescenti, una ragazza di 19 anni, una di 17 e un ragazzino di 14. Così animatamente che qualcuno si è avvicinato per calmarlo.
Ma non è bastato. Lui è salito in auto e invece di andarsene è piombato volontariamente addosso ai ragazzi schiacciandoli contro una macchina parcheggiata. Per questo un marocchino di 30 anni è stato arrestato a Pavia, dalla Polizia, con l’accusa di tentato omicidio.
Tra i tre giovani investiti la più grave è la 19enne, che è stata ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione del Policlinico San Matteo. Anche la 17enne ha riportato diverse fratture però non è in pericolo di vita. Il ragazzino di 14 anni è il meno grave dei tre, anche se lo choc di quanto è successo è persino difficile da immaginare.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, anche con l’aiuto di due testimoni oculari che hanno assistito alla scena, l’uomo si è presentato verso le 3.30 di mattina all’ingresso di un locale nella zona dei Navigli pavesi. In viale Venezia per l’esattezza. I gestori non l’hanno fatto entrare perché era visibilmente ubriaco e molesto.
A quel punto il 30enne ha iniziato un’accesa discussione con i tre adolescenti. Non si sa quale sia stato il motivo della lite, probabilmente una ragione futile. Uno dei testimoni è intervenuto per cercare di calmarlo ma questo non è bastato a placare l’uomo che dopo la lite è salito sulla sua auto.
Nel frattempo i tre ragazzi si sono allontanati dal locale e si sono diretti a piedi lungo il Naviglio, probabilmente per rientrare a casa dopo la nottata. Ma su di loro è piombata all’improvviso l’auto dell’uomo che li ha investiti di proposito. I giovani sono stati schiacciati contro un altro veicolo che si trovava in sosta, sul posto a soccorrerli è intervenuto il personale del 118.
A quel punto il 30enne ha abbandonato frettolosamente la macchina in strada e ha tentato di fuggire a piedi. Ma è stato bloccato da un agente della Polizia in borghese che poi lo ha consegnato alla Polizia stradale di Vigevano. L’uomo, che è risultato positivo all’alcoltest, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio e ora si trova in carcere.