In arrivo l’albo per chi vuole fare il buttafuori di professione. Per iscriversi basterà essere maggiorenni, incensurati, dotati di adeguato self control ma anche di una formazione giuridica, tecnica e psicologica ben precisa.
L’albo sarà istituito presso le Prefetture, la carriera prevista è di “addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” .La nuova figura professionale finora mai regolamentata, è stata istituita col decreto firmato dal ministro dell’Interno Roberto Maroni in attuazione della legge sulla sicurezza.
Per iscriversi al nuovo albo, bisogna essere maggiorenni, in buona salute fisica (assenza di daltonismo, di uso di alcool e stupefacenti ecc.), non avere condanne anche non definitive per delitti non colposi, non essere assoggettati a misure di prevenzione o destinatari di provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive, non essere o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati, essere in possesso del diploma di scuola media inferiore e aver superato un apposito corso di formazione.
La domanda di iscrizione agli elenchi prefettizi, che saranno rivisti ogni due anni, può essere presentata o dal gestore del locale o dal titolare dell’istituto di vigilanza. Infatti, i gestori dei locali di intrattenimento e spettacolo possono provvedere ai servizi di controllo direttamente con proprio personale o avvalendosi di personale dipendente da istituti autorizzati di vigilanza. La nuova norma prevede un regime transitorio per cui il personale che alla data dell’entrata in vigore del decreto svolge già servizi di controllo di attività di intrattenimento e spettacolo può continuare a farlo per un periodo non superiore ai sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge.
La formazione e la gestione dei corsi sarà organizzata delle regioni.
