BERGAMO – Un tumore al colon aggressivo e la prognosi: “Tre mesi di vita”. Ma Pietro Bergamaschi è guarito dal tumore. Con lui un’immagine di Papa Giovanni XXIII e una guarigione che i medici hanno definito “miracolosa“.
La storia di Bergamaschi inizia 6 anni fa a Palazzolo, in provincia di Bergamo. La diagnosi è di tumore al colon e una prima operazione per l’asportazione di un polipo di 2 centimetri. I medici gli avevano dato tre mesi di vita, scrive l’Eco di Bergamo:
“L’esame istologico non gli aveva dato scampo: prognosi nefasta, tanto che i medici lo avevano richiamato per un intervento chirurgico complesso e pericoloso, con esito purtroppo quasi scontato”.
Bergamaschi racconta all’Eco di Bergamo:
“«È stata chiesta la firma ai miei figli – dice Bergamaschi – perché evidentemente la situazione era compromessa». «Pochi giorni prima dell’operazione chirurgica – continua il 69enne di Mornico – ho ricevuto in dono una immagine con una coroncina del rosario di Papa Giovanni, al quale siamo devotissimi da sempre. L’ho tenuta con me»”.
Poi il giorno del ricovero per l’ennesima operazione il medico lo chiama nello studio dopo gli esami preoperatori:
“Il chirurgo appare a dir poco sorpreso: «Bergamaschi, non hai nulla – gli dice -, non c’è alcun segno nemmeno della cicatrice del precedente intervento. Io non so se tu sei fortunato o miracolato. Non riesco a spiegarmelo»”.