Un ristoratore di 41 anni, Giuseppe Franchi, è rimasto ferito, dopo essere stato colpito da uno o più colpi d’arma da fuoco, durante un tentativo di rapina avvenuto sabato sera nel suo locale a Riotorto, nel comune di Piombino (Livorno). La notizia è pubblicata oggi dal Tirreno.
Nel locale è entrato un unico malvivente che avrebbe sparato con una pistola quando il ristoratore ha cercato di reagire. La vittima, secondo quanto appreso, sarebbe stata ferita all’addome e ad un gomito: nella notte è stata sottoposta a intervento chirurgico all’ospedale di Piombino. Avrebbe riportato una piccola lesione polmonare che ha determinato un emopneumotorace.
I sanitari hanno applicato al paziente un tubo di drenaggio che viene controllato costantemente, le funzioni respiratorie dell’uomo sembrerebbero ristabilite. Il tentativo di rapina è avvenuto intorno alle 22.30 nel ristorante La Botteghina: nel locale, oltre al titolare e al personale c’era una decina di clienti. Secondo una prima ricostruzione pare che il rapinatore, entrato nel ristorante, volto coperto da una maschera, abbia affrontato il titolare esigendo l’incasso. Ma quando Franchi ha tentato di reagire, il malvivente ha sparato. Poi la fuga.
Sul posto, insieme al personale sanitario inviato dal 118, sono intervenuti i carabinieri di Piombino che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio attraverso le testimonianze delle persone presenti nel ristorante