Pipistrelli contro le zanzare, le Bat box conquistano le case degli italiani

Il pipistrello diventa domestico, con il suo “appetito” per le zanzare. Nelle case degli italiani è arrivata la Bat box, la cuccetta per fare dormire comodo e a testa in giù il nuovo arrivato in casa. La scatola da giardino costa 27 euro e ne sono già stati acquistati 12 mila pezzi, solo tra aprile e maggio, secondo quanto riferisce la Coop.

Proprio la primavera infatti è il momento più opportuno per piazzare il gadget per i nuovi arrivati in casa, che per molti sono meglio dello zampirone in tema di battaglia alle zanzare. La bat box va messo ad almeno quattro metri da terra, o in pieno sole o all’ombra totale, dato che i maschi preferiscono il fresco e le femmine il caso. Poi non resta che aspettare che l’inquilino arrivi.

«Un solo esemplare mangia più o meno 10 mila insetti per notte», spiega Paolo Agnelli, zoologo del museo fiorentino, al Corriere della Sera «Di questi, grosso modo 2 mila sono zanzare».

«I sistemi chimici sono veleno per l’aria e uccidono anche api e lucciole», aggiunge. «Nonostante una certa fama negativa, le assicuro che il pipistrello è inoffensivo, non è vero che si impiglia nei capelli, non attacca e non morde, anzi è timido».

Published by
luiss_smorgana