ROMA – L’Anas comunica che dal 15 dicembre 2014 al 15 aprile 2015, per tutti i veicoli a motore, a esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici da neve.
Sono gli enti proprietari o i gestori delle strade ad emanare le Ordinanze che vincolano la circolazione a queste condizioni sui tratti di strada di propria competenza. Si tratta in teoria di un quadro frammentato, ma nella pratica di un obbligo che coinvolge la maggior parte degli automobilisti italiani che, anche solo per una volta nel corso di questi mesi, si troveranno a transitare in una delle tratte interessate.
E’ possibile montare pneumatici invernali (M+S) o pneumatici estivi entrambi con le caratteristiche riportate nella carta di circolazione. In quest’ultimo caso è necessario avere a bordo dispositivi di aderenza adatti ai pneumatici montati, ovvero catene. In deroga all’anzidetta regola generale, è possibile montare pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quanto indicato in carta di circolazione fino ad un minimo di “Q” (160 Km/h). In tale caso, sarà cura del rivenditore specialista applicare una targhetta monitoria che indichi la velocità massima consentita, ricordando così visivamente all’automobilista di rispettare sempre tale limite.
La circolazione stradale con pneumatici invernali in deroga alla regola generale era consentita già a partire dal 15 ottobre – anche se molti si sono ridotti all’ultimo creando lunghe code di fronte ai gommisti – e sarà possibile fino al 15 maggio. Un mese aggiuntivo sia all’inizio che al termine del periodo di vigenza delle Ordinanze, previsto per consentire l’effettuazione del montaggio/smontaggio ed essere in regola con le leggi vigenti.