Un errore burocratico ha permesso ad uno studente di un liceo di Pontedera (Pisa) di essere promosso a settembre dopo aver sostenuto l’esame di riparazione per una sola materia invece delle due che doveva rimediare.
È successo al liceo scientifico XXV aprile: il ragazzo era stato rimandato in latino e matematica dopo aver frequentato il secondo anno. Dall’istituto, dopo l’uscita dei cartelloni con i risultati, alla famiglia è arrivata la comunicazione che a settembre il figlio avrebbe dovuto sostenere solo l’esame in matematica.
Quando l’errore ‘burocratico’ è stato segnalato, il padre dello studente si sarebbe presentato a scuola sostenendo la validità del documento in suo possesso. Il ragazzo, così, si è presentato all’esame di riparazione di matematica, superandolo e ottenendo la promozione in terza.
I genitori di alcuni compagni di scuola del ragazzo avrebbero segnalato l’accaduto anche al provveditorato ma nessuno poteva fare più niente. La preside ha assicurato che, fin dall’inizio dell’anno che sta per cominciare, lo studente sarà seguito con un’attenzione particolare per il latino.