
Pordenone, la coppia che ha scelto di vivere in strada pur di non separarsi

PORDENONE – Alex, 49 anni, e la sua compagna, di 48, vivono al parco Galvani di Pordenone. I due senzatetto sopravvivono grazie all’aiuto di benefattori e di cittadini che portano loro da mangiare.
Insieme da 10 anni, non si sono mai separati. Nemmeno i conti che Alex ha dovuto fare con la giustizia, saldati un anno fa, sono riusciti a dividere un grande amore.
“Io vivevo una vita splendida – ricorda Alex intervistato dal Messaggero Veneto –. Vivevo a Spilimbergo, lavoravo in posta, facevo l’impiegato”.
Poi sono subentrati i problemi con la prima moglie, i giudici e i tribunali. Nel frattempo, una decina d’anni fa, ha conosciuto l’attuale compagna, italiana, faceva la badante e aveva qualche lavoretto precario.
Un anno fa però è cominciato per la coppia un calvario.
“Per una ventina di giorni abbiamo vissuto in albergo, grazie ad alcuni risparmi che avevo da parte – spiega Alex –. Poi questa disponibilità è venuta meno e quindi ci siamo ritrovati per strada”.
“Per un paio di mesi lo scorso inverno ho vissuto nell’appartamento di un africano che è dovuto tornare nel suo Paese – sostiene Alex –. Avevo pagato la mia quota d’affitto. Peccato che quell’appartamento non fosse suo e il legittimo proprietario ci ha sbattuto fuori”.
