GENOVA – L’annuncio arriva con un tweet del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando”Tigullio i ministri hanno firmato. tutto torna alla normalità”. Poi è arrivato il comunicato stampa del Consiglio dei ministri che annuncia la modifica del decreto Salva Coste. Alla vigilia della stagione estiva, quindi, si può affrontare il tema delle crociere nel Tigullio sotto un’angolazione differente, partendo comunque dalla necessaria salvaguardia delle coste e del patrimonio ambientale di un’area di valore come questa.
La direttiva della Capitaneria di porto è stata diffusa in serata: “L’autorità marittima ha disciplinato, attraverso l’individuazione di punti di fonda l’accesso delle sole navi da crociera i cui passeggeri dirigono poi nei porti di Santa Margherita Ligure, Portofino e Rapallo. Le aree sono a circa 0.7 miglia dal perimetro esterno dell’area marina protetta di Portofino”.
Il decreto “salvacoste”, entrato in vigore il 7 marzo, aveva introdotto il divieto per le navi mercantili al di sopra delle 500 tonnellate di passare all’interno della fascia di mare di 2 miglia nautiche (3.7 chilometri), all’esterno del perimetro delle Aree marine protette.