Pozzo d'Adda (Milano), tromba d'aria scoperchia tetti delle case
MILANO – Una violenta tromba d’aria si è abbattuta questa notte, giovedì 5 luglio, nella zona di Pozzo d’Adda, in provincia di Milano, e ha letteralmente scoperchiato una palazzina, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] I vigili del fuoco sono ancora sul posto con molti mezzi anche per rimuovere numerosi rami d’albero che sono caduti sulle strade. Allo stato non si registrano danni gravi alle persone.
A causa delle forti piogge, intorno alle 3 di notte è esondato il Seveso. L’impennata è stata a Cesano Maderno nella corso della notte e l’acqua in circa mezz’ora è salita rapidamente oltre i livelli di guardia. Dalla mezzanotte era attivo il Centro operativo comunale (Coc) e le squadre di Protezione civile, Polizia locale, MM, Amsa erano pronte ad entrare in azione. Il canale scolmatore di Palazzolo era già aperto.
Alle 6.15 il fiume è rientrato sotto i livelli ed è iniziata la fase di pulizia delle strade dal fango. Intorno alle 7 è stato riaperto alla circolazione viale Sarca, ancora chiuso viale Fulvio Testi nelle due direzioni di marcia tra via Ca’ Granda e viale Marche. L’allerta resta in corso, dato che sono attesi altri temporali forti.