ROMA – C’รจ Fineco, che al nuovo cliente regala 50 euro e una macchinetta digitale. Intesa SanPaolo offre uno sconto del 10% in una catena di elettronica, Ing Direct si รจ inventata un giochino online e mette in palio un iPad2. E via di seguito, con una lista infinita di banche che offrono sconti, gadget, crociere e telefonini. Persino l’idraulico gratis. Fidelizza il vecchio e seduceย il nuovo, le banche hanno insomma scoperto come attirare e mantenere i clienti e le strategie, ai tempi dei social network, si fanno sempre piรน spregiudicate. Il concorso a premi trionfa e, a quanto pare, funziona.
Ma non sarร solo un modo di mantenere alti i prezzi? “Distinguerei caso per caso – avverte Francesca Tedeschi, responsabile di OF, osservatorio finanziario – le operazioni di social network (molte banche sono su Facebook) servono agli istituti per risparmiare sul costo di acquisizione clienti, operazione che puรฒ richiedere un investimento di 200 euro per ogni nuovo correntista”. La cosa funziona: lo scorso anno Ing Direct in un week end ha messo in palio cento smartphone da 300 euro l’uno: in due giorni sono stati aperti 22mila nuovi conti. Si vince realmente e con Natale tutti punteranno su iPhone e iPad da mettere sotto l’albero.
