Dopo Scipione, arriva Caronte, e scatta l’allerta meteo per le temperature torride.
In particolare c’è una doppia allerta per ondate di calore e pericolo incendi in Sardegna che si prepara, come il resto d’Italia, all’arrivo del terzo anticiclone africano dell’estate 2022, Caronte, che porterà nell’Isola temperature sopra 37 gradi, in particolare sul settore centro-settentrionale.
La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di condizioni meteorologiche avverse che sarà in vigore dalle 10 di martedì 21 alle 18 di venerdì 24 giugno.
Già oggi, però, è scattata l’allerta per il pericolo di incendio di livello “medio” che interesserà la Sardegna per tutta la giornata.
Il livello di attenzione è caratterizzato dal colore giallo e in questo caso le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se tempestivamente affrontato, può essere contrastato con il dispiegamento delle forze ordinarie di terra, eventualmente integrato con l’impiego di mezzi aerei “leggeri” della Regione.
I meteorologi de iLMeteo.it comunicano le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Per martedì 21 giugno si prevede un solstizio d’estate bollente. Molte nubi sui confini alpini, tanto sole altrove, ma temperature massime fino a 37 gradi in Pianura Padana.
Al centro un’altra giornata ampiamente soleggiata con cielo sereno. Le temperature sono previste in aumento. Al sud tanto sole con temperature massime oltre i 30 gradi.
Per mercoledì 22 giugno si prevede una giornata con molte nubi e calo termico al Nordovest. Qualche temporale sui confini alpini. Temperature massime fino a 34 gradi al Nordest.
Al centro sarà una giornata con più nubi sull’alta Toscana, cielo sereno altrove. Temperature massime fino a 35-36 gradi su Toscana e Lazio. Venti meridionali.
Al sud, a parte il sole che sarà prevalente, le temperature toccheranno punte massime di 35-36 gradi, anche di più sulla Sicilia interna.