Giornata di pioggia (foto ANSA)
ROMA – Domenica 22 dicembre continuerà il maltempo su gran parte d’Italia, con piogge, temporali e vento forte. Ma, superato questo weekend piovoso, arriverà una settimana con bel tempo e temperature sopra la media stagionale. Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
NORD – Al primo mattino molte nubi su aree alpine occidentali, levante ligure, bassa Lombardia, Emilia-Romagna e su gran parte del triveneto con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso generalmente al di sopra dei 1200-1300 metri. Seguirà un graduale diradamento della nuvolosità e generale attenuazione dei fenomeni a partire dalle aree centro-occidentali, ad eccezione dell’arco alpino dove persisteranno deboli nevicate fino a sera. CENTRO E SARDEGNA – maltempo su regioni tirreniche ed Umbria con precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in graduale attenuazione dalla seconda parte della giornata sulle relative zone peninsulari con parziali schiarite; sul versante adriatico addensamenti compatti con rovesci diffusi nelle aree interne e sparsi lungo le coste. Dalla tarda mattinata atteso un diradamento della copertura nuvolosa lungo le zone costiere, mentre persisteranno addensamenti compatti a ridosso della dorsale appenninica con associati deboli rovesci, in esaurimento dalle ore serali.
SUD E SICILIA – Cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con rovesci diffusi e temporali, anche di forte intensità, in graduale riduzione tra pomeriggio e serata su Campania centrosettentrionale e Sicilia, con ampie aperture. Sul restante meridione cielo parzialmente nuvoloso con rovesci diffusi, sotto forma di temporale sulla Puglia. Dal pomeriggio attesi ampi sprazzi di sereno.
NORD – molte nubi compatte sulla catena alpina con nevicate associate oltre i 1200 metri, in riduzione dalle ore serali; cielo sereno o temporaneamente velato altrove. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense lungo il corso del Po.
CENTRO E SARDEGNA – addensamenti consistenti attesi al mattino sulla Sardegna con deboli rovesci attesi nelle relative zone interne dell’isola, ma in graduale esaurimento nel pomeriggio. Bel tempo sulle regioni peninsulari, a parte qualche innocuo annuvolamento mattutino che interesserà i rilievi appenninici e le coste laziali.
SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso su Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale con associati rovesci e temporali persistenti, in assorbimento solo da fine giornata; sul resto del meridione nuvolosità irregolare, a tratti intensa con deboli rovesci su bassa Campania, Basilicata tirrenica e coste adriatiche, ma con tendenza a graduale miglioramento con ampie schiarite dapprima su Molise e settore campano e poi, dal pomeriggio, su nord Puglia, area lucana e Calabria ionica.
Fonte: AGI.