Previsioni meteo 30-31 gennaio: nel weekend dei giorni della merla torna il maltempo, con pioggia e neve (foto ANSA)
Sarà un Natale all’insegna di freddo, pioggia e neve, così dicono le previsioni meteo. Tra Natale e Capodanno l’Italia infatti potrebbe essere colpita da una nuova fase di maltempo e non è esclusa qualche nevicata, anche a quote basse.
A Natale le fredde perturbazioni provenienti dal Nord Europa passeranno in Italia. Ci sarà un calo delle temperature generalizzato con clima dunque più freddo e nevicate anche a quote basse. Dicembre finirà quindi con una fase prettamente invernale per l’Italia.
L’arrivo di una modesta perturbazione atlantica che riporterà un con pioggia e anche qualche spruzzata di neve sulle Alpi caratterizzerà questo fine settimana. L’alta pressione lascerà l’Italia temporaneamente per poi riaffacciarsi con l’inizio della settimana di Natale e durare qualche giorno.
Il sito www.iLMeteo.it comunica che tra domani e domenica il tempo si farà via via più nuvoloso o coperto su gran parte delle regioni. Sabato, in particolare, qualche pioggia raggiungerà la Sardegna meridionale, la Sicilia ionica, il reggino e infine anche la Liguria.
Domenica le piogge si faranno più diffuse sulla Liguria, sulla Sicilia orientale e su gran parte dei settori ionici. Le precipitazioni risulteranno modeste e solo localmente moderate. Qualche timida spruzzata di neve potrà imbiancare i rilievi piemontesi, ma al di sopra dei 1600 metri. Sul resto delle regioni tempo più asciutto, ma con cielo spesso coperto.
Nella settimana di Natale la perturbazione interesserà ancora i settori ionici nella giornata di lunedì e debolmente il Triveneto (piovaschi), altrove ci sarà più sole. Martedì e mercoledì tornerà l’anticiclone a riportare una stabilità atmosferica condita però dal ritorno delle nebbie al Nord. Il tempo infine subirà un nuovo peggioramento proprio per la Vigilia e il giorno di Natale quando giungerà una nuova perturbazione, questa volta più incisiva della precedente. (Fonte Meteo.it).