Previsioni meteo prossimi giorni, in arrivo caldo eccezionale con punte fino a 28 gradi (foto Ansa)
Continua a fare caldo. Come spiega www.iLMeteo.it, siamo in presenta di una “Ottobrata bis” grazie alla rimonta dell’anticiclone africano che porta sull’Italia temperature fino a 28 gradi. Il riferimento è alle famose “ottobrate romane”, giornate soleggiate con temperature miti che sembrano più una seconda estate che l’inizio dell’autunno e che sono molto frequenti, da sempre, a Roma.
Si tratta di un bis. In queste settimane, ad esclusione di vari episodi di maltempo, ha fatto caldo e il cielo è stato prevalentemente sereno grazie ad un promontorio di alta pressione che ha regalato, tra il 2 e il 10 ottobre, temperature che hanno toccato anche 30-31°C in Sardegna.
ILMeteo.it conferma che fino a sabato 22 ottobre, la configurazione meteo sul continente europeo sarà caratterizzata da due cicloni: il primo sull’Ucraina e il secondo sulle Azzorre. Questo quadro porterà condizioni stabili sull’Italia e via via più calde durante il giorno. La notte sarà ancora autunnale con qualche banco di nebbia ed un graduale aumento degli inquinanti in pianura.
A Bolzano ed Oristano si toccheranno i 28°C. Siracusa ed Olbia seguiranno con 27°C. A Roma si egisteranno i 26°C. Stessa temperatura a Cagliari, Caserta e Catania. Si tratta di valori eccezionali per essere nella seconda metà di ottobre.
Lo zero termico in montagna salirà fino a 4000 metri da metà settimana. A luglio, lo zero era a 4800: ora, e siamo in pieno autunno, siamo scesi solo di 800 metri. Di questo passo i ghiacciai continueranno a fondere anche a ottobre e l’accumulo di neve inizierà sempre più tardi. D’altra parte il 2022 fino a oggi è stato l’anno più caldo dal 1800.
L’ottobrata bis durerà dunque almeno fino a sabato 22 ottobre. A partire da quella data dovrebbe arrivare una nuova perturbazione al Nord e parte del Centro.
Vediamo nello specifico che tempo farà nel weekend e lunedì. Sabato 15 ottobre, al nord sarà sempre più più nuvoloso dal pomeriggio/sera. Al centro: soleggiato salvo nubi sparse in Alta Toscana. Al Sud: soleggiato con temperature massime in aumento, qualche piovasco residuo su Sicilia settentrionale.
Al nord: cielo molto nuvoloso o anche coperto a tratti. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: sole e caldo per il periodo.
Al nord: bel tempo salvo nubi sparse in Liguria. Al centro: soleggiato salvo nubi sparse sull’Alta Toscana. Al sud: bel tempo con temperature oltre la media del periodo.
Forse dovresti anche sapere che…