
Previsioni meteo, torna l'alta pressione africana: caldo intenso con punte fino a 40 gradi (foto Ansa)
Come annunciato nelle scorse ore, l’Italia è nuovamente alle prese con l’alta pressione di matrice africana. Le temperature sono nuovamente in netta crescita soprattutto al Centro-Nord dove si toccheranno i 37-38 gradi con punti di 40.
Il tempo sarà nel complesso soleggiato con soltanto un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi. Nell’ultima parte di settimana si potrebbe invece assistere ad un aumento del rischio di temporali al Nord, specie su Alpi e estremo Nord-Ovest fino ad arrivare ad una possibile instabilità complessiva che, stando alle elaborazioni fino a qui disponisbili, potrebbe tradursi in un cambio del tempo che avverrà intorno a Ferragosto.
Previsioni meteo oggi 2 agosto
Nella giornata di oggi, martedì 2 agosto, ci sarà un’alternanza tra sole e nuvole al Centro-Nord per il passaggio di nubi ad alta quota. Su aree alpine e zone interne del Centro ci sarà qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano. Soleggiato con un cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e Isole maggiori. Temperature massime per lo più comprese tra 30 e 36 gradi con punte di 37-38 sul versante tirrenico e in Sardegna.
Previsioni meteo mercoledì 3 agosto
Nella giornata di domani, mercoledì 3 agosto, il tempo sarà soleggiato e stabile in gran parte d’Italia. Annuvolamenti di rilievo interesserann le aree montuose nel pomeriggio, con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali sulle Alpi occidentali del Piemonte e sui rilievi dell’Appennino centro-meridionale.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento sul versante occidentale dove il caldo risulterà molto intenso.