ROMA – Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia fino alle 24 di domenica.
Nord: nubi e precipitazioni sparse sulle Alpi di Nord-Ovest e in misura minore sul Levante Ligure, con neve sui rilievi alpini oltre i 1500 metri di quota; fenomeni in attenuazione nella seconda parte della giornata; nuvolosità variabile, in genere alta e sottile, sul resto del Nord, con ampie schiarite in arrivo per metà giornata e rinnovato aumento delle nubi nel tardo pomeriggio e nella serata. Foschie e locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana e Padano-Veneta si dissolveranno nel corso della mattinata.
Centro e Sardegna: si alternano ampie schiarite a velature a tratti più diffuse sia sulla Sardegna che sul Centro peninsulare con nubi che, occasionalmente, potranno divenire più consistenti sull’isola e sulle zone a ridosso dei rilievi montuosi. Scarse o del tutto assenti le probabilità di pioggia. Locali foschie e banchi di nebbia nelle vallate interne si dissolveranno nel corso della mattinata.
Sud e Sicilia: nuvolosità variabile in genere medio alta e dunque non significativa su gran parte del Meridione, con qualche annuvolamento più compatto sulla Sicilia, sulla Calabria e sulle zone a ridosso dei rilievi appenninici, comunque con scarsa o nulla probabilità di piogge; foschie e banchi di nebbia in dissolvimento nelle vallate interne e nelle pianure della Puglia.
Temperature: massime in aumento sulle zone alpine, sulla Pianura Padana orientale, sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali, con l’eccezione dell’Abruzzo, dove invece saranno in diminuzione; stazionarie sulla Pianura Padana occidentale.
Per quanto riguarda la giornata di lunedì 14 ottobre, il tempo porterà della pioggia, a partire dal nord.
Nord: nubi diffuse al Nord, inizialmente più compatte sulla Liguria, dove arriveranno dei rovesci o temporali già dalle prime ore del giorno, e successivamente anche sul resto del Settentrione, con precipitazioni che si estenderanno nella mattinata alla Pianura Padana centrale e da meta’ giornata anche alle regioni di Nord-Est; piogge che tenderanno a cessare per fine giornata, persistendo un po’ più a lungo solo sull’Emilia-Romagna e sulle coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Centro e Sardegna: nubi medio alte piuttosto diffuse benchè essenzialmente innocue su gran parte del Centro e sulla Sardegna, ma con nuvolosità che tenderà a divenire più intensa sia sul settore settentrionale dell’isola che sulla Toscana settentrionale, portando rovesci o isolati temporali; nella serata sono attese delle deboli piogge anche sul resto della Toscana e sulle coste dell’alto Lazio.
Sud e Sicilia: nuvolosità variabile alternata ad ampie schiarite con qualche annuvolamento più consistente sulla Sicilia e sulla Calabria, pur con scarsa o nulla probabilità di pioggia.
Temperature: minime in aumento al Nord e sulla Toscana e stazionarie o in lieve diminuzione sul resto del Paese; massime in diminuzione sulle zone pianeggianti del Nord, sulla Liguria e sulle regioni ioniche; stazionarie o in lieve aumento sul resto del territorio.