Alemanno sta preparando un rimpasto della giunta? Così potrebbe pensare chi stamattina, passeggiando per Roma, ha visto i manifesti che sono stati appesi nelle vie della Capitale.
Le locandine provocatorie indicano i possibili nuovi assessori del Comune: Erich Priebke, Valerio Fioravanti, Anna Maria Franzoni e Pietro Pacciani. Il riferimento, implicito ma non troppo, è alla nomina dell’ex estremista di destra, Stefano Andrini, a presidente dell’Ama.
I manifesti potrebbero trarre in inganno i cittadini, perché realizzati con il logo e i colori istituzionali del Campidoglio. Oltre alle foto dei quattro personaggi, sono indicate anche le mansioni che svolgerebbero nella giunta comunale.
Priebke, capitano delle SS che partecipò alla pianificazione e alla realizzazione della strage delle Fosse Ardeatine, viene individuato come assessore alle politiche culturali.
Anna Maria Franzoni, condannata per l’omicidio di suo figlio Samuele a Cogne, sarebbe l’assessore alla scuola, famiglia e infanzia.
Fioravanti, ex terrorista di destra, fondatore dei Nar, pluriergastolano e condannato anche per la strage di Bologna, diventerebbe invce assessore ai trasporti e alla mobilità.
Pacciani, ritenuto uno dei “compagni di merende”, responsabili dei delitti attribuiti al cosiddetto “mostro di Firenze”, è infine indicato come assessore alle politiche sociali.
I manifesti si chiudono con lo slogan: «Al lavoro per Roma. Ogni giorno» e «Il sindaco da Bari Gianni Alemanno», dove si fa riferimento alla città di cui il sindaco è originario.