Tutto pronto per il primo mini esodo estivo che prenderà il via domani domani primo luglio. Valigie già pronte per qualche milione di italiani che, complici le chiusure delle scuole, hanno scelto di ‘staccare la spina’ non nel classico mese di agosto. Una sorta di fuga dalle città vissuta da molti come una specie di liberazione, vista la penuria di ‘ponti’ festivi di questo 2010 che ha indotto tra l’altro molti ad anticipare il periodo di vacanze già addirittura a giugno.
Le partenze però lasceranno l’amaro in bocca a molti vacanzieri, visto che dovranno fare i conti con un doppio aumento per chi viaggia in autostrada: da domani scattano infatti gli aumenti dei pedaggi che andranno a sommarsi al pagamento di una tariffa forfettaria che auto, moto e camion dovranno pagare ai caselli di connessione con le autostrade e i raccordi Anas.
Il traffico, secondo quanto riferiscono adeti alal circolazione, sarà sostenuto già all’alba, ma non dovrebbero esserci ”code”. Tornando ad un ambito più strettamente vacanziero, è il caso di dire che anche quest’anno, luglio compreso, gli italiani sceglieranno in maggior parte di trascorrere le proprie ferie nelle località marine d’Italia. Optando sempre di più, visto i morsi della crisi economica, verso soluzioni ricettive più abbordabili, come case prese in affitto o abitazioni di parenti e amici.
A livello territoriale le mete preferite anche quest’anno sembrano essere soprattutto la Sicilia, la Sardegna e l’Emilia Romagna, con una buona tenuta però di altre località già consolidate da anni in termini di flussi turistici, come la Puglia, la Campania e la Liguria. Ecco un elenco, secondo quanto indicato da alcune agenzie di viaggi, delle dieci località preferite dagli italiani per le vacanze di luglio: Costa Smeralda (Sardegna); Isole Eolie (Sicilia); Taormina e Siracusa (Sicilia); Rimini e Riccione (Emilia Romagna); Salento (Puglia); Costiera amalfitana (Campania); Cinque Terre (Liguria); Portofino (Liguria); Isola d’Elba (Toscana); Tropea (Calabria).