ROMA – Quando gli hanno puntato la pistola contro non ha fatto una piega. Si è rivoltato contro il rapinatore che stava tentando il colpo in una pizzeria di Cecchina, in provincia di Roma, e lo ha disarmato stendendolo con un pugno. Tutto nonostante il ragazzo avesse appena 16 anni.
L’uomo, che aveva con sé una comune busta di plastica, ha tirato fuori la pistola e l’ha puntata contro il titolare e la moglie gridando: «Datemi i soldi!». Una giovane mamma con i suoi due bambini piccoli, che era in attesa di prendere le pizze ordinate, è fuggita via approfittando del fatto di essere vicino alla porta. Altre due coppie che stavano cenando sedute ad un bancone nel locale sono rimaste immobili, spaventate alla vista dell’arma. Innervosito dal fatto che il proprietario non avesse ancora obbedito al suo ordine, il rapinatore ha ripetuto: «Dammi i soldi che hai in cassa».
Il rapinatore, pur ancora tramortito dal colpo preso, è fuggito fuori, dove una volta salito sulla sua auto, una Punto bianca, risultata poi essere stata rubata, è partito alla volta del comune vicino di Genzano. Arrivato alla rotatoria di Valle Riccia l’uomo ha abbandonato l’auto e si è incamminato a piedi. Forse la sua intenzione era quella di raggiungere la sua abitazione, che si trova in centro a Genzano ed è proprio lì, nel centro storico genzanese che la polizia di Albano, chiamata dai proprietari della pizzeria, lo rintraccia.