Regioni rosse, domani si cambia ancora? Piemonte e Lombardia potrebbero diventare arancioni (Foto Ansa)
Regioni rosse che potrebbero diventare arancioni. Da domani forse la mappa dell’Italia cambia di nuovo. Questo perché alcune Regioni hanno avuto un calo dei contagi e quindi in grado di sostenere un allentamento delle restrizioni. In particolare Lombardia e Piemonte che settimane fa erano tra le peggiori, oggi hanno visto un calo della curva pandemica.
Domani, 27 novembre, infatti è atteso il nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità con le valutazioni degli esperti sull’andamento della pandemia. Già dalla scorsa settimana i dati per Piemonte e Lombardia erano notevolmente migliorati e a partire dai prossimi giorni le due Regioni potrebbero diventare zona arancione e avere quindi restrizioni meno rigide. Ora l’ultima parola spetta al Ministro della Salute.
Il governatore della Lombardia Attilio Fontana è ottimista sull’imminente cambiamento e ha già annunciato che si sta valutando se allentare le restrizioni dal prossimo lunedì. O addirittura già a partire dalla giornata di sabato per consentire la riapertura di alcune attività secondo orari e modalità previsti dalla zona arancione.
“Anche oggi buone notizie: il trend positivo si rafforza”, dice Fontana su Facebook commentando i dati di mercoledì del Covid. “In Lombardia ben 15.749 guariti con 246 persone dimesse dai reparti sub-intensivi. Il rapporto dei positivi su oltre 42.000 tamponi è del 12%. Risultato di sacrifici e responsabilità che ci avvicina ad un allentamento delle misure. Teniamo alta la guardia. Sempre!”, ha aggiunto Fontana nel post. (Fonte Ansa).