Un piano di raccolta straordinaria dei rifiuti è in corso a Napoli da questa notte. Gli autocompattatori sono al lavoro in diverse zone della città, compreso il centro cittadino, per rimuovere i rifiutisi accumulati in seguito al blocco della discarica di Terzigno da parte dei dimostranti.
”Stiamo lavorando ininterrottamente da questa notte – ha detto all’ Ansa il presidente dell’ Asia (azienda di igiene ambientale) Claudio Cicatiello – l’ obbiettivo è quello di raccogliere tra le 250 e le 400 tonnellate di rifiuti in più al giorno, rispetto alla media giornaliera di 1250-1400. Ogni volta che c’è un mezzo disponibile lo mandiamo a raccogliere, con il personale che sta lavorando in straordinario”.
Gli automezzi dell’ Asia potranno sversare negli Stir di Tufino e di Giugliano, dopo l’autorizzazione del responsabile della Protezione civile Guido Bertolaso. ”Se non ci saranno nuovi problemi, come gli ostacoli ai nostri mezzi che questa notte sono stati ritardati a Chiaiano – ha detto il presidente dell’ Asia – il ritorno alla normalità a Napoli potrà avvenire entro 7-10 giorni”.
[gmap] i