Un ritardo di mezz’ora sul volo Linate-Olbia per assicurarsi il rientro a casa. E’ la contestazione arrivata a un pilota di Meridiana Fly, Alessandro Sesta, che per questo è stato sospeso temporaneamente dalla compagnia aerea. Secondo quanto si apprende da fonti sindacali il comandante avrebbe volutamente provocato il ritardo abusando del suo potere per poi imbarcarsi come passeggero e raggiungere la Sardegna, dove risiede. Tutto a discapito della puntualità , cui il vettore tiene particolarmente.
La compagnia ha quindi fatto recapitare al pilota un provvedimento disciplinare che lo sospende temporaneamente dal servizio, in sua sostituzione la direzione delle operazioni è stata affidata al vice Marco Battocchio. Nel frattempo, mercoledì è prevista l’assemblea plenaria degli assistenti di volo di Meridiana Fly organizzata da Uil e Anpav per esporre i dettagli del decreto con il quale il giudice del Tribunale del lavoro di Tempio, Renato Perinu, ha dichiarato nullo il contratto applicato dall’azienda dal 1 marzo 2010 e ha ripristinato quello sottoscritto da Uil e Anpav un anno prima che restituirà a hostess e steward una parte dello stipendio.
L’azienda, ora nelle mani dell’amministratore delegato Massimo Chieli, ricorrerà contro il decreto ma ha fatto sapere che cercherà comunque la via del dialogo con sindacati e dipendenti.
