Uno scout di 16 anni di Foggia è scomparso nel pomeriggio di ieri durante un’escursione tra i sentieri di Carovilli e Vastogirardi nella provincia di Isernia. Il ragazzo era con il Gruppo 1 Boy Scout Foggia giunti nell’Alto Molise la scorsa mattina, ma all’ora fissata per il ritorno non ha risposto all’appello.
Infreddolito, ma in buone condizioni, è stato ritrovato casualmente questa mattina, in una zona diversa da quella in cui operavano i soccorritori, da una dottoressa dell’ospedale di Agnone (Isernia) la quale, mentre si recava al lavoro, ha notato lungo il ciglio della strada il ragazzo e gli ha prestato i primi soccorsi. Nonostante abbia trascorso la notte all’addiaccio, il giovane scout è in buone condizioni ma è stato ricoverato per accertamenti all’ospedale di Agnone.
Le ricerche hanno coinvolto la forestale, il soccorso alpino e speleologico, i volontari della protezione civile ed i carabinieri, affiancati dalle unità cinofile della Finanza di Roccaraso. Anche gli abitanti del luogo, che conoscono bene la zona,hanno dato il loro aiuto. Il padre del ragazzo, di cui non si conoscono le generalità, ha raggiunto i soccorsi sul posto.
La preoccupazione degli oltre 50 uomini impegnati nelle ricerche riguardavano soprattutto la salute del ragazzo, date le temperature polari che si sono registrate nella notte, con picchi di meno 5 gradi. A preoccupare era l’abbigliamento dello scout, che al momento della scomparsa indossava i classici pantaloncini di velluto, inadatto alle temperature registrate, anche se i suoi compagni ritenevano che fosse ben equipaggiato per resistere al freddo.
[gmap]