ROMA, 12 GEN – Le Olimpiadi del 2020 a Roma determinerebbero una crescita del Pil pari a 17,7 mld di euro nel periodo 2012-2025 che equivale ad un aumento dell’1,4% del Pil nazionale. Il dato emerge dalla relazione della commissione di compatibilità economica, presieduta da Marco Fortis, che e’ stata presentata oggi al premier Mario Monti.
La crescita del Pil – secondo lo studio per la valutazione della candidatura alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Roma 2020 – coinvolgerebbe tutte le regioni d’Italia, ovviamente con maggiore concentrazione al Centro, ma con benefici importanti anche al Nord e al Sud.
Centosettantamila unità anno di lavoro per 14 anni: ecco l’incremento occupazionale che può generare un’Olimpiade in Italia. La media annua di nuovi occupati sarebbe di 12 mila unità, con un picco di 29 mila nell’anno 2020.
Le Olimpiadi poi sarebbero praticamente a costo zero per lo Stato. Lo afferma lo studio, nel quale si rileva che i 4,7 miliardi d di euro che dovrebbero essere garantiti dallo Stato come spesa pubblica genererebbero tuttavia un maggiore gettito erariale per il Paese pari a 4,6 mld di euro.