Roma, allarme tubercolosi in una scuola elementare. Dieci casi sospetti

Il bacillo di Koch, responsabile della Tbc

Sospetta tubercolosi in una scuola elementare di Roma. Una maestra dell’istituto in via Al Sesto Miglio, sulla Cassia, è ricoverata dal 4 maggio scorso all’ospedale Forlanini perché si ipotizza abbia contratto la malattia causata dal bacillo di Koch. Dai controlli effettuati dall’Asl RmE a partire da venerdì scorso sulle classi della maestra, su 20 alunni, 9 sono positivi alla tubercolina.

Le indagini delle autorità sanitarie continuano: i bambini saranno sottoposti a una radiografia al torace.  Se indenni da Tbc, dovranno assumere per sei mesi un antibiotico. Per chi, invece, l’avrà contratta, scatterà il ricovero. I controlli sono scattati anche nei punti più critici dell’Aniene e sul reticolo dei fossi lungo la Tiburtina e la Predestina.

“Continueremo con i test su un’altra ventina di bambini”, spiega Enrico Di Rosa dal servizio Igiene pubblica della Asl. “I risultati ci diranno se estendere i controlli a tutti, entro una decina di giorni, tempo più che adeguato per una valutazione completa delle condizioni di ognuno”. Sarà così, visti gli esiti dei primi accertamenti. “Attenzione agli allarmismi”, aggiunge Mario Alma, primario della Pneumotisiologia del Forlanini, “sono positivi alla tubercolina due miliardi di persone, avendo avuto un contatto con il bacillo di Koch. Per loro c’è il 10% di possibilità di ammalarsi di Tbc nel corso della vita, perciò, soprattutto per i bambini, è consigliata la profilassi”.

Published by
Sandro