ROMA – A Roma mercoledì non potevano circolare i veicoli più inquinanti. E i romani lo sapevano? No. Prima gaffe del prefetto Tronca, chiamato a sostituire l’ex sindaco Marino. Poco male, perché le eventuali multe sono state annullate, ma resta il segno di questa figuraccia. Una nota del Comune:
“A causa di un’intempestività registrata nella comunicazione all’utenza, il Commissario Straordinario di Roma Capitale ha impartito disposizioni agli uffici affinché provvedano in autotutela all’annullamento dei verbali di infrazione relativi alla giornata di oggi, per evitare che i cittadini vengano penalizzati dalla tardiva informazione”.
Il Comune spiega anche che il divieto sarà giovedì 12 novembre per queste categorie:
Autoveicoli a benzina “euro 0″, “euro 1″; autoveicoli diesel “euro 0″, “euro 1″ e “euro 2″; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1″; microcar diesel “euro 0″ e “euro 1″.
E intanto si è formata la squadra che guiderà Roma fino alle elezioni e nel passaggio delicato del Giubileo. Il prefetto Franco Gabrielli nei giorni scorsi, su proposta dello stesso Tronca, ha nominato i sei subcommissari che lo affiancheranno nel suo lavoro a Roma: Ugo Taucer, Iolanda Rolli, Livio Panini D’Alba, Clara Vaccaro, Giuseppe Castaldo e Pasqualino Castaldi. A loro è arrivato il ringraziamento di Gabrielli per “la disponibilità dimostrata e gli auguri di buon lavoro per l’incarico che si accingono ad assumere”.
“Non sarà un grande evento, ma un’occasione dedicata agli ultimi, al valore delle periferie”, ha detto del Giubileo Matteo Renzi, che pure vorrebbe farne un Expo bis dal punto di vista organizzativo e mediatico. “Periferie, luci della sera, mezzi pubblici sono le priorità che nei prossimi mesi con la gestione commissariale si dovranno affrontare” a Roma, ha elencato il premier, che ha ricevuto a Palazzo Chigi il commissario di Roma, il prefetto Francesco Paolo Tronca.