Importanti novità in arrivo per i tanti turisti che ogni anno visitano il Colosseo. Il celebre monumento sarà infatti aperto anche di notte, ogni martedì e sabato da giugno fino a settembre, e si potrà accedere anche agli ipogei e agli attici. Rivoluzione in vista anche per i servizi di supporto al Colosseo. La biglietteria, il bookshop, la caffetteria e i servizi igienici saranno infatti spostati dall’interno del monumento al terrapieno che si trova di fronte al monumento, sul lato dell’Arco di Costantino.
Questi cambiamenti sono stati annunciati durante la conferenza stampa di presentazione del secondo rapporto “Roma Archeologica”. Presenti all’evento Roberto Cecchi, commissario delegato per le aree archeologiche di Roma e Ostia antica, e Francesco Giro, sottosegretario per i Beni Culturali.
L’esponente del governato ha detto che «con la struttura commissariale abbiamo realizzato un “modello Colosseo”, fortemente voluto dal ministro Sandro Bondi, basato su competenze, rigore assoluto e trasparenza. Un modello che fornisce un metodo di intervento che potrà essere utilizzato anche dopo la fase commissariale».
Per Cecchi, invece, il rapporto presentato «è un sunto di ciò che è stato realizzato fino a febbraio dalla struttura commissariale, che realizzerà 62 interventi. Dei 31,5 milioni di euro ricevuti a tal fine, ne sono stati utilizzati finora quasi 23».
