Roma: il 40% non rispetta la domenica a piedi. Alemanno: Buon risultato

foto Lapresse

Il 40% dei romani ha circolato fuorilegge durante la “domenica a piedi” e le autorità sono contente. Gianni Alemanno si è detto soddisfatto per “la prova superata” e per il modo in cui “i romani hanno affrontato la difficile giornata di mobilità”. Dello stesso “mood” anche l’assessore all’Ambiente Marco Visconti: “Almeno 300 mila persone hanno partecipato alle iniziative in via dei Fori Imperiali”.

Ma come? Il 40% se n’è infischiato della giornata ecologica e poi, precisiamo: il 40% dei “fuorilegge” è cifra calcolata sul campione dei romani controllati, ovvero 2.037 multati su 5.185 automobilisti fermati ai posti di blocco. Duemila “inquinatori” della domenica su una popolazione di tre milioni… Le cose sono due: o Roma ha il parco di auto ecologiche più grande del mondo – potevano circolare le macchine euro 5, gpl, elettriche o ibride – oppure si sente puzza di flop.

Cinquemila controlli sono un po’ pochini per far rispettare veramente un divieto totale di circolazione in un territorio comunale di 1.285,31 km², grande quanto Milano-Napoli-Torino-Palermo-Genova-Bologna-Firenze-Bari e Catania messi insieme, area sulla quale si stendono 6 mila km di strade. Cinquemila è l’1,66% della popolazione di Roma. Buona domenica a tutti.

Published by
admin