ROMA – Incendio doloso al liceo Socrate di Roma, nel quartiere Garbatella. Il rogo è divampato alle 5:50 di sabato mattina, 13 luglio, e ha distrutto una parte dell’edificio. Una delle ipotesi è che si possa trattare di un gesto o un’intimidazione contro l’impegno anti-omofobia che da tempo questo liceo e i suoi studenti hanno preso.
A dare l’allarme è stato il custode dell’istituto che ha visto uscire delle fiamme da dentro una delle aule. L’incendio sarebbe di origine dolosa, ma i piromani non avrebbero compiuto effrazioni per entrare nell’edificio.
Sul posto è arrivato anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino: “Questa è un’azione criminale, ha detto. Siamo devastati da questo atto criminale; è uno schiaffo in faccia violento non alla scuola ma a tutta la città”.
Presente anche il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio: “E’ gravissimo quanto successo questa notte al liceo Socrate”.
Negli ultimi cinque mesi sui muri del Socrate erano apparse per due volte scritte omofobe. La Regione Lazio ha annunciato di voler fare la sua parte per una ricostruzione immediata del liceo.