Incendio in un palazzo al numero 51 di via Gela a San Giovanni poco dopo le 11. Un uomo è morto e un’anziana donna è gravemente ferita ed è stata portata al pronto soccorso. La vittima dell’incendio si chiamava Eduardo Erbibe, aveva 78 anni, mentre la donna ferita, 74 anni, è sua sorella Neria.
Le fiamme hanno distrutto l’appartamento al sesto piano ed ora i soccorsi stanno verificando eventuali danni negli appartamenti vicini. I residenti del palazzo si sono rifugiati sul tetto e sui balconi. Sul posto 6 squadre di vigili del fuoco che hanno domato l’incendio e ora stanno effettuando le operazioni di bonifica dell’area coinvolta. Ignote per ora le cause della tragedia.
L’uomo è stato trovato senza vita sul balcone. La donna è stata accompagnata da un’ambulanza del 118 all’ospedale San Giovanni, dove i medici le hanno riscontrato ustioni di primo e secondo grado alle braccia e alle gambe ed una intossicazione da fumo. Non è in pericolo di vita. Per salvarle la vita tre vigili del fuoco sono rimasti intossicati dal fumo denso: la donna, infatti, era riversa nel corridoio dell’appartamento del sesto piano e gridava «aiuto salvatemi dalle fiamme». E così è stato: tre vigili, senza avere il tempio di indossare le maschere antigas si sono buttati tra le fiamme attraversandole per portare in salvo l’anziana persona.
Nulla da fare, invece, per il fratello che era riuscito a stento ad arrivare sul balcone dell’appartamento dove è stato trovato ustionato e privo di vita. Nell’appartamento al sesto piano, c’era anche un cane che è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco.
