Roma, intesa Alemanno-prefetto sui cortei

L’intesa c’è. Durante una telefonata, oggi, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il prefetto Giuseppe Pecoraro, hanno raggiunto l’accordo sulla regolamentazione dei cortei in città. Adesso si avvia il confronto sulla proposta unitaria con partiti e sindacati che verranno ricevuti in prefettura tra martedì e mercoledì prossimi.

Il documento, dopo il confronto, entrerà in vigore e rimarrà vigente almeno fino a giugno 2011: ci sarà un corteo al giorno tranne in casi eccezionali nei quali sarà possibile prevederne anche un secondo che non sia in contrasto con il primo. Le manifestazioni itineranti potranno svolgersi tutti i giorni, ma con percorsi differenziati a seconda dei giorni della settimana.

Per evitare la paralisi della circolazione nelle zone che normalmente vengono utilizzate per i cortei si stabilirà una differenziazione: per alcuni giorni della settimana sarà possibile manifestare preferibilmente su alcuni tragitti e in altri giorni su percorsi differenti. La discrezionalita’ della scelta si basa proprio sull’obiettivo di tutelare da una parte il diritto a manifestare e dall’altra il diritto a muoversi liberamente in città.

All’incirca i percorsi saranno quelli già previsti nel protocollo firmato a marzo del 2009 ma verrà data la possibilità anche di manifestare nella direttrice tra piazzale dei Partigiani e Circo Massimo, quindi un tragitto meno centrale rispetto a quelli che si snodano tra piazza della Repubblica, Bocca della Verità e San Giovanni.

Published by
Elisa D'Alto