Roma, multe: via libera alla sanatoria

I cittadini romani che hanno ricevuto cartelle esattoriali relative a multe stradali elevate prima del 31 dicembre 2004, avranno tempo fino al 31 maggio del 2010 per accedere al pagamento agevolato delle sanzioni voluto dall’assessore al bilancio del Comune di Roma, Maurizio Leo.

La sanatoria è stata approvata il 30 settembre dalla Giunta e ora attende l’esame del consiglio comunale: secondo il grado di adesione, l’introito previsto per le casse del Comune è compreso tra i 23 e i 77 milioni di euro.

La delibera concede di pagare solo la sanzione prevista per la violazione a suo tempo commessa, più le spese di procedimento e notificazione del verbale, e un aggio ridotto al 4% per l’agente della riscossione; vengono dunque cancellati il raddoppio della sanzione originaria e le successive maggiorazioni semestrali.

Dunque «non si tratta di un condono perchè la sanzione originaria va comunque pagata – sottolinea l’assessore Leo – bensì di un’agevolazione sui maggiori oneri connessi, maturati in conseguenza del tempo trascorso».

I cittadini interessati riceveranno una comunicazione da Equitalia-Gerit, con tutte le indicazioni sull’entità del pagamento e sulle modalità per eseguirlo. Il provvedimento consente ai cittadini di azzerare il passato e di evitare il pagamento di multe che, a causa di inefficienze e lentezze dell’amministrazione, sono state spesso notificate a blocchi, con importi anche di centinaia o migliaia di euro.

Dalle stime degli uffici comunali risultano oltre 1,1 milioni di multe, elevate fino al 31 dicembre 2004, che potranno costituire oggetto di pagamento agevolato.

Published by
Emiliano Condò