Cronaca Italia

Roma, le nuove auto dei vigili urbani senza radio di servizio ma solo frequenze FM

vigili urbani romavigili urbani roma
Vigili urbani, le nuove auto senza radio di servizio ma solo frequenze FM

ROMA – Le nuove volanti dei vigili urbani a Roma saranno con una livrea bianco-celeste, lo stemma della Regione Lazio e il logo del Comune di Roma sul cofano. Addio quindi al vecchio bianco-blu e le scritte Polizia Roma Capitale in evidenza sulle fiancate. Peccato però che sulle Panda del Corpo, al posto del collegamento con la centrale operativa, c’è la radio AM-FM.

A riportare la notizia è Leggo, in un articolo a firma di Franco Pasqualetti. Insomma, per sapere se sulla Flaminia c’è coda i vigili devono avere la fortuna di ascoltare i notiziari sull’infomobilità.

“Purtroppo è la realtà di questa città – spiega Gabriele Di Bella, sindacalista della Fiadel – per l’ennesima volta vengono consegnate delle dotazioni incomplete. Che sia una divisa o il parco auto poco cambia: a rimetterci sono i servizi di prima linea come la fluidificazione del traffico o il contrasto dell’abusivismo. Ora gli agenti in servizio sulle nuove volanti devono affidarsi soltanto alle radio portatili personali, che notoriamente in alcune situazione hanno delle criticità”.

Quali problemi? “Il segnale va e viene, la ricarica della batteria è esigua. La ricetrasmittente viene utilizzata per attività veloci sul territorio. Utilizzarla per 7 ore e 12 minuti (la durata di un servizio normale, ndr) è impossibile. È la riprova che cambiano le auto ma la musica è sempre la stessa: quella dello stereo…”.

Published by
FIlippo Limoncelli