Roma: a via del Babuino metà delle auto con permessi per disabili. C’è anche una Porsche

ROMA – Roma pullula di permessi per disabili sulle auto, sono oltre 60 mila. Contrassegni arancioni con cui si può entrare nelle zone a traffico limitato e parcheggiare anche lì dove gli altri non possono. Per ogni titolo è possibile far entrare fino a tre auto. Ma, come sottolinea ‘Il Corriere della Sera’, nel mare dei permesse “veri”, si nasconde anche qualche singolarità.

Ilaria Sacchettoni, del ‘Corriere della Sera’, ha fatto un giro nel centro di Roma, nella zona del Tridente, tutta intorno via del Corso e piazza di Spagna. Una zona dove, fa notare la giornalista, su ventisei auto parcheggiate in via del Babuino, sono undici quelle che hanno in dotazione il logo della sedia a rotelle, circa la metà.

Il Corriere nota ad esempio singolari contrassegni per invalidi su una Porsche Carrera, su macchine parcheggiate in doppia, tripla fila. Alcune addirittura parcheggiate in un punto dove si violano tre divieti.

Si legge: “Lo espone il proprietario di un’altra Cinquecento bianca assieme al biglietto scritto a mano «Sono in pizzeria» e lo ostenta anche una Nissan bianca dallo smalto scintillante come appena uscita dal concessionario. Magari anzi è stato proprio il contrassegno della sedia a rotelle ad autorizzare la sosta spericolata della Nissan che alle 13 di sabato mattina, è ben piazzata sui sampietrini di piazza di Spagna in un’area su cui solitamente convergono tre limitazioni: quella della zona a traffico limitato, una seconda dell’area riservata ai pedoni e infine il parcheggio per i taxi. Per la verità l’aura d’inviolabilità che avvolge la Nissan proprio al crocevia che compendia vari divieti è oggetto di curiosità da parte di qualche passante. Ci vorrebbe qualcuno autorizzato a pensar male per mestiere (un vigile?). Ma i «pizzardoni» del I Gruppo sostano tranquilli alla base della scalinata di Trinità dei Monti e i controlli al Babuino si limitano alla routine“.

Published by
luiss_vcontursi